« Ora sei libera, O » disse Anne-Marie. « Possiamo toglierti i ferri, il collare, i bracciali e cancellare il marchio. Hai i diamanti, sei libera di andartene ». O non piangeva, non si lamentava. Non le rispose. « Ma se vuoi, » aggiunse Anne-Marie « puoi rimanere ».

Pauline Rèage, Ritorno a Roissy

sabato 7 febbraio 2009

Hiroshima Mon Amour

E' un bellissimo e struggente film di Alan Resnais sull'orrore della guerra e della violenza, e sulla forza dell'amore. Girato ad Hiroshima nel 1959, non è un film per tutti: contiene sconvolgenti immagini documentaristiche sugli effetti della bomba atomica. All'orrore della guerra fa da contraltare la dolcezza della protagonista, interpretata dall'affascinante Emmanuèle Riva.

La sceneggiatura è di Marguerite Duras, l'autrice di "L'amante della Cina del Nord". Il film racconta dell'incontro e della passione che nasce tra una donna francese, che ha perso in guerra l'uomo che amava, ed un uomo giapponese. In realtà il film racconta l'orrore della guerra, visto con gli occhi di una donna, ed il suo tentativo di esorcizzare la violenza con l'amore. I due amanti si separeranno: la donna non riesce a dimenticare il suo passato. Ma, grazie a quell'incontro, sembra trovare la forza di ricominciare a vivere.


Nessun commento:

Posta un commento